Un libro per raccontare gli ultimi quattro anni di storia della AC Reggiana, narrati da Fausto Rossi – che di questi quattro anni è stato uno dei protagonisti come centrocampista della squadra – Damiano Reverberi e Andrea Panciroli.

Non solo parole, ma anche immagini, nella maggior parte da me scattate.
“Silvia senti, ci sarebbe questo progetto, assolutamente da non divulgare. Ed è a scopo benefico. Però è un pò urgente…entro sabato (ed era martedi, sabato si sarebbe giocata la partita decisiva a Olbia ndr) dovresti trovare le foto per te più significative dall’archivio dei tuoi scatti fatti alla Reggiana negli scorsi quattro anni”.
Rimasi in silenzio per un paio di secondi. Questa richiesta di Andrea Casoli di Corsiero Editore mi trovò parecchio impreparata e nella mia testa iniziai a fare un calcolo di quante foto avrei dovuto visionare per riuscire a trovare quelle più significative: un pò più di diecimila. Non male.
E poi: chiedermi di scegliere fra le mie foto è come chiedere ad una madre di scegliere tra la sua prole il prediletto o la prediletta. Complesso, emotivamente stancante.
Ovviamente risposi di sì, e dall’unione tra i ricordi di Fausto e la narrazione giornalistica di Damiano e Andrea nacque “Storie di Serie B”, centoventi pagine dense di emozioni, centoventi pagine che andranno a finanziare la costruzione del MIRE, progetto integrato nella cittadella dell’Arcispedale Santa Maria Nuova per accogliere la nascita, le donne, le mamme, i bambini e le loro famiglie del territorio
Il libro è in vendita online sul sito di Corsiero Editore, Amazon e molti altri reseller.